I programmi di Rai Tre

Sirene

non in onda

Conduce Margherita Granbassi

Un programma di Cristiano Barbarossa, Stefano di Gioacchino
Regia di Michele Truglio
Un format  Verve Media Company/Rai

Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Carabinieri, Guardia Costiera, Vigili del fuoco, Marina Militare, Esercito sono un punto di riferimento al quale si impara fin da bambini a rivolgersi in caso di emergenza: un semplice numero di telefono dietro al quale c’è un mondo complesso, in continuo aggiornamento, uomini e donne in divisa che per lavoro hanno una missione, difendere la sicurezza del Paese e dei cittadini.

Questo è il mondo che Margherita Granbassi, campionessa sportiva la cui passione per il fioretto è nata nel gruppo sportivo dell’Arma dei Carabinieri, racconterà in SIRENE , il nuovo programma in onda dal 9 febbraio su Rai Tre alle 23:15.

Sei puntate da 50’ nelle quali, grazie a filmati d’archivio inediti e a servizi girati in esclusiva, assisteremo a indagini, pedinamenti e salvataggi in presa diretta.
In ogni puntata, attraverso tre diverse storie, SIRENE ricorderà fatti di cronaca recente o ci svelerà come, giorno per giorno, le forze dell’ordine civili e militari e gli agenti del soccorso pubblico combattono il piccolo delinquente come la criminalità organizzata, tutelano il territorio e le sue risorse, difendono le coste e le acque territoriali e internazionali, gestiscono le questioni relative all’immigrazione, lottano contro il traffico di droga. Storie di passione, tenacia, coraggio e dedizione.

Nella prima puntata le telecamere di SIRENE mostreranno le operazioni anti pirateria condotte dal cacciatorpediniere Andrea Doria nelle acque dell’oceano indiano, a capo dell’operazione antipirateria Nato Ocean Shield, mostrando la vita e il lavoro dei marinai italiani. Assisteremo al blitz effettuato dagli uomini del Reggimento San Marco per trarre in salvo l’equipaggio del mercantile Pacific Express attaccato dai pirati e intrappolato nella nave in fiamme.
Seguiremo poi la nascita e l’evoluzione di una complessa indagine della Guardia di Finanza che, partendo da ordinari controlli nella zona tra Pozzuoli, Castel Volturno e Casal di Principe, svela una traffico di falsi permessi di soggiorno per centinaia di milioni di euro. Lunghi appostamenti, perquisizioni e pedinamenti hanno portato all’arresto del capo di questa ricchissima attività criminale.
Infine, attraverso video amatoriali e filmati esclusivi girati dai vigili del fuoco, racconteremo la notte di fuoco, di paura e di eroismo del disastro ferroviario di Viareggio del giugno 2009 che ha causato la morte di 32 persone. Daremo voce ai vigili che per primi sono giunti sul luogo del disastro e che a rischio delle loro stesse vite hanno aiutato gli abitanti di Via Ponchielli e salvato il piccolo Leonardo, un bambino di 8 anni rimasto intrappolato tra le macerie.

Guida programmi

    Rai.it

    Siti Rai online: 847