I programmi di Rai Tre

Speciale Elisir

in onda domenica 11 novembre 2012 alle 21.30

con Michele Mirabella
e la partecipazione di Patrizia Schisa

Elisir, il programma sulla salute condotto da Michele Mirabella va in onda domenica 11 novembre alle 21.30 su Raitre con una puntata speciale dedicata, come ogni anno, a “I giorni della ricerca” la campagna organizzata dall’AIRC, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.

Tra i tanti testimoni che scendono in campo per la tradizionale raccolta fondi dell’Associazione, ci sono anche Stefania Sandrelli, Claudio Lippi e Alessandra Sensini che saranno ospiti di Mirabella.


Questi gli argomenti della puntata:

L’evoluzione della ricerca biomedica. In studio, il prof.  Pier Paolo Di Fiore, Responsabile Programma “ritratti molecolari e bersagli terapeutici”, Campus IFOM-IEO di Milano, parlerà di come la ricerca biomedica mondiale, agendo sulle dieci  proprietà tipiche di ogni forma di tumore, abbia prodotto progressi fondamentali che hanno aumentato la curabilità e la sopravvivenza dei malati.

La testimonianza che sconfiggere il cancro si può. Patrizia Schisa incontra una tennista di 22 anni, Alisa Kleybanova, guarita dalla leucemia e il medico che l’ha curata, il dottor Brunangelo Falini direttore del Reparto di Ematologia Santa Maria della Misericordia di Perugia.

Il tumore del colon retto. Il dottor Salvatore Siena, oncologo dell’Ospedale Niguarda Ca’ Grande di Milano, parlerà di questo tipo di tumore, di come si diagnostica e di come si può curare. Il dottor Alberto Bardelli, biologo molecolare del Dipartimento di Scienze Oncologiche Ircc di Candiolo spiegherà la scoperta che ha fatto insieme al dottor Siena e ad altri ricercatori. Si tratta di  una spia genetica contenuta nel DNA che si “accende” con mesi di anticipo, rispetto all’esame radiografico, in caso di una recidiva.

L’importanza dell’alimentazione. Partendo da un recente studio sulla relazione tra aumento dell’insulina e proliferazione del cancro, il dottor Andrea De Censi della Struttura complessa di Oncologia Medica e Preventiva Ospedale Galliera di Genova, parlerà dell’importanza di un’alimentazione mirata per tenere bassi i valori dell’insulina.

Il rapporto tra peso corporeo e tumori. Da Londra, Antonio Caprarica intervista il dottor Paolo Vineis dell’Imperial College di Londra che parla di uno studio, l’European Prospective Investigation Into Cancer and Nutrition, che ha svelato il legame tra peso e tumori. Se la circonferenza addominale si allarga aumenta del 30% il rischio di ammalarsi.

Nuove prospettive per la gravidanza. Valentina Robino è una giovane donna che è riuscita ad avere un bambino nonostante fosse stata sottoposta a chemioterapia durante la gravidanza.  Elisir racconterà la sua storia intervistando anche la dottoressa che l’ha assistita, Lucia del Mastro di Oncologia Medica IST- Istituto Nazionale per lo studio e la Cura del Cancro di Genova La dottoressa Del Mastro illustrerà le moderne terapie e le nuove prospettive per avere figli anche dopo il tumore e la chemioterapia.
 

Per intervenire in diretta, il numero di telefono è 800.050.291

Guida programmi

    Rai.it

    Siti Rai online: 847